Perché esagerare? Non sarà troppo?
Se ti sei fatto almeno una volta una domanda del genere questo semplice articolo potrebbe esserti molto utile.
Non posso negare che questa domanda me la trovo spesso in mente… Nella fase iniziale di ideazione di un progetto da sviluppare, per me stesso o per altri, frequentemente mi trovo in situazioni in cui devo decidere l’entità e la forza del risultato finale.
La paura è proprio quella di creare qualcosa con un impatto troppo forte o aggressivo. Visto e considerato che Craftology non è un sito di design minimalista bianco candido ma piuttosto tratta ambienti che di carattere ne hanno da vendere, non resta che mettere a tacere questa paura e rimboccarsi le maniche.
Quando ci si trattiene o si cerca di frenare la potenzialità massima di un progetto, si rischia di raggiungere anziché la meta prefissata, una versione moderata e sufficiente di quest’ultima. Osando e andando oltre quella che è la finalità di partenza, nel peggiore dei casi centreremo l’obbiettivo e non è da escludere che il risultato sia nettamente sopra le aspettative, tanto da stupire noi stessi.
Ora, ogni volta che nella tua mente farà capolino la domanda “Non sarà troppo…?” non devi fare altro che ignorarla e sostituirla con
“E se invece potessi osare di più?”
Ecco un esempio pratico
Situazione di partenza: un lampadario da parete che necessitava valorizzazione, una discreta quantità di spazio intorno ad esso, l’idea di utilizzarne un pò per un quadro.
L’idea iniziale avrebbe previsto l’applicazione di un quadro sulla parete in modo da non lasciare solo il lampadario e renderlo parte dell’arredamento. Il quadro in questione avrebbe contenuto la facciata di una borsina di carta Vans.
Realizzabilità dell’idea molto agevole. Non ci sarebbero potute essere complicazioni. Ma sarebbe stato veramente qualcosa di efficace e soddisfacente o solo un modo come un’altro per riempire uno spazio? Beh direi che la risposta è scontata.
Ora entra in gioco la parola chiave di questo articolo: Esagera. Quindi, nel caso specifico, era possibile aumentare in modo massiccio impatto e carattere del progetto ottenendo comunque la risoluzione della necessità di partenza? La foto che accompagna questo testo è la risposta. O meglio, la mia risposta. La tua, quale sarebbe stata?
<<L’opera d’arte è l’esagerazione di un’idea>> André Gide
Prova!
Ora tocca a te. Se l’idea ti è piaciuta, perché non metterla in pratica?
Qui a lato trovi due proposte di plafoniera, scegli quella che ti piace di più e crea il tuo pannello luminoso con uno sfondo: tinta unita, con legno a vista, découpage con fogli di giornale, con pagine di fumetti, carta da pacchi, pagine di libri, foto… insomma libera la fantasia!
Se ti va mandarci il risultato finale!