<<Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere>> Charles Baudelaire
Anche chi non è amante del vino ne tiene sempre qualche bottiglia di scorta per gli ospiti. Figuriamoci chi invece lo consuma regolarmente.
Nella maggior parte dei casi le bottiglie di vino sono incastrate in angoli remoti della dispensa, in cantina, in garage… insomma non sono di certo valorizzate. Da un punto di vista tecnico non sono nemmeno ben conservate. Infatti per un miglior mantenimento della qualità la posizione ideale della bottiglia non è verticale bensì orizzontale.
Esistono un elevato numero di supporti per bottiglie di vino, alcuni semplici e altri più complessi. La tipologia potrà essere, a seconda dell’impatto che si vuole avere con il risultato finale, più classica oppure di design. Molte volte all’interno di ristoranti si è attratti da particolari disposizioni senza mai prendere in considerazione di poterle replicare, anche in versione ridotta, a casa propria.
Alcuni esempi di supporti per bottiglie di vino
Ecco quale ho scelto io
Io come posizione per la mia piccola selezione di vini ho individuato una colonna che risultava spoglia. Ho montato su di essa un supporto in linea con l’arredamento e modificato perché fosse su misura. L’esito finale è raffigurato nella foto qui a lato.
Questo tipo di oggetto permette di raggiungere secondo me tre obiettivi:
- In ogni occasioni il vino è disponibile, comodo ed immediato. In più questa disposizione permette di coinvolgere chiunque nella scelta della bottiglia da stappare.
- La conservazione è ottimale perché tutti gli articoli sono disposti orizzontalmente come consigliato.
- Un elemento strutturale della casa prima inutile si è trasformato ed è stato valorizzato in modo incredibile.